FAQ
DOMANDE FREQUENTI

faq
servizi di grading

La gradazione è una valutazione effettuata da aziende specializzate che autenticano e classificano i tuoi oggetti da collezione, assegnando loro un voto compreso tra 1 e 10 in base allo stato di conservazione dell’articolo.

Per le carte, ci sono quattro punti chiave. Angoli, bordi, superfici e centratura. Le carte vengono quindi collocate in una custodia in plastica a prova di manomissione, con un’etichetta che mostra le informazioni sulla carta, la votazione ricevuta e un codice di certificazione univoco.

 

Attualmente PSA è la casa di gradazione più apprezzata e più richiesta dai collezionisti di tutto il mondo, grada circa 1 milione di carte al mese contro le 50/60mila delle altre aziende.

Gli ordini iniziano con la prenotazione del servizio tramite la compilazione del nostro form. Dovrai selezionare il servizio che vuoi prenotare ed inserire l’elenco delle carte che ci vuoi inviare.

Alla fine del procedimento riceverai un mdoulo anagrafico con le istruzioni sulla spedizione, lo dovrai inserire nel pacco insieme alle tue carte e spedirli all’indirizzo indicato.

Avvisaci quando ci spedisci le tue carte e, se devi contattarci tramite email indica il tuo nome e cognome nella richiesta così da poterti confermare la ricezione del tuo pacco.

Dopo che avremo confermato di aver ricevuto le tue carte e approvato la tua richiesta non devi fare altro, ci occuperemo noi di tutte le procedure per te.
Devi solo pazientare e attendere il ritorno.
Ti terremo aggiornato periodicamente durante gli sviluppi più importanti del procedimento.

Inseriscile dentro una sleeve morbida trasparente (non perfect) e poi dentro ad un cardsaver semirigido o dentro ad un toploader, non applicare il nastro adesivo sopra l’apertura dei semirigidi/toploader, piuttosto avvolgile con pluriball. 

Tutti le più importanti case di grading accettano di gradare solo carte all’interno dei semirigids e tutti i middleman utilizzano i semirigids per spedire le vostre carte a queste case.

Acquistare e utilizzare i semirigids invece dei toploader ha notevoli vantaggi:

– A pari quantità il costo dei semirigids è inferiore

– A pari quantità il volume occupato dai semirigids è notevolmente inferiore rispetto a quello dei toploader

– Le carte che ci spedite dentro i semirigids sono già pronte per essere spedite a PSA e non devono essere preparate, diminuendo notevolmente il tempo per il quale devono essere maneggiate

– Ricevere le carte già pronte ci permette di velocizzare il processo di elaborazione prima di spedirle a PSA

Essendo Dealer Ufficiali non abbiamo delle scadenze previste da rispettare per i servizi standard. Puoi inviarci le tue carte quando vuoi ed entro 15 giorni verranno spedite in PSA. Per i servizi speciali è invece necessario richiedere un preventivo. Solitamente vengono organizzate spedizioni speciali ogni 2 mesi.

Cerchiamo di processare e spedire le tue carte nel modo più veloce possibile ma dipenderà dal volume degli ordini, in ogni caso le tue carte non rimarranno per più di 15 giorni presso la nostra sede.
* Eventuali eccezioni possono presentarsi in caso di concomitanza con fiere alle quali partecipiamo o festività

Le tempistiche di rientro variano a seconda della tipologia di servizio scelto e sono indicate nella pagina dove sono elencati i vari servizi attivi; tuttavia sono previsioni delle aziende stesse e non è garantito che vengano rispettate al 100%.

Possono esserci fattori esterni che provocano ritardi nello svolgimento del processo da parte di PSA ma ti preghiamo di comprendere che dipendono esclusivamente da PSA e che non abbiamo la possibilità di intervenire nel caso le tempistiche non siano rispettate.

Grading Supplies Italia può solo processare e inviare le tue carte alle varie aziende nel modo più veloce possibile.

Si è possibile assicurare il tuo ordine per il valore di mercato della carta/figurina non gradata.
L’assicurazione non è inclusa nel costo del servizio e si può stipulare al costo dell’1% del valore che vuoi assicurare.

I valori per i quali vuoi assicurare devono essere realistici e verranno verificati e approvati dal nostro staff.

Nel caso in cui ritenessimo troppo alti i valori di assicurazione richiesti verrai prontamente contattato da un membro dello staff con il quale concorderai i corretti valori di assicurazione.

La nostra assicurazione copre le spedizioni internazionali Italia-Usa e Usa-Italia, sarà responsabilità del cliente farci arrivare le proprie carte in sicurezza.

Essendo intermediari ufficiali abbiamo la possibilità di creare molteplici ordini all’interno di una singola spedizione.

Utilizzando il nostro database ed un sistema di archiviazione abbiamo la possibilità di separare gli ordini di ciascun cliente (in ogni caso vengono effettuati controlli durante tutte le fasi del processo).

In questo modo il tuo ordine sarà nominale e riceverà un codice univoco, verrà spedito diviso dall’ordine di tutti gi altri clienti e non entrerà mai in contatto con le carte di altre persone.

Purtroppo in questi anni ci siamo resi conto che il servizio di prevoto, per quanto utile, risulta essere un procedimento che ritarda notevolmente le tempistiche per processare le vostre carte.

Inoltre, essendo noi ad erogare il servizio di intermediazione preferiamo rimanere neutrali riguardo una possibile gradazione o meno di un vostro pezzo da collezione ed eliminare la possibilità che si possa pensare a possibili conflitti d’interesse.

Per questo motivo attualmente non offriamo questo servizio, ti chiediamo di controllare e valutare bene quali carte inviarci per la gradazione.

Nella descrizione dei vari servizi di gradazione è indicato il valore massimo perchè PSA suddivide i suoi servizi in base al valore delle carte che inviamo.

Maggiore è il valore di una carta, più veloce (e più costoso) dovrebbe essere il servizio che scegliete di utilizzare.

Si, puoi inviare le tue carte anche se hanno un valore più alto del “valore massimo” indicato di un servizio ma, se il valore è notevolmente più alto di quello massimale del servizio scelto, al momento del ritorno PSA potrebbe richiedere il pagamento di un supplemento.

Il supplemento applicato da PSA non è una tassa, ma semplicemente la differenza di prezzo tra il costo del servizio che hai utilizzato ed il costo del servizio che avresti dovuto utilizzare per la tua carta.

Esempio (i prezzi ed i valori indicati sono causali ed utilizzati per semplificare la comprensione):

  • decido di inviare una carta che vale 499$ con un servizio economico per carte da 199$ di valore 
  • il servizio economico per carte da 199$ costa 25€ mentre il servizio per carte da 499$ costa 30€
  • al momento del rientro PSA potrebbe richiedere il pagamento della differenza dei due servizi ovvero 30€-25€=5€ aggiuntivi.

Non è un procedimento certo ma possibile, è quindi importante essere a conoscenza di questa situazione.
Nell’esempio riportato si prendono in considerazione carte di fascia medio/bassa, su carte con valori notevolmente maggiori il supplemento che verrà richiesto da PSA potrebbe essere molto più elevato.

PSA ha un dipartimento che si occupa di consultare i valori delle carte dopo la gradazione e le inserisce in una determinata fascia di valore.

Per farlo utilizza le principali piattaforme di vendita internazionali come le principali case d’asta mondiali, PWCC, Goldin, Heritage ed i venduti di Ebay.

PSA addebita automaticamente i supplementi a Grading Supplies Italia quindi non è possibile rifiutarsi di pagare il supplemento.

Ogni cliente viene adeguatamente informato riguardo lo svolgimento del servizio.

  1. Bulk Special TCG 🡪 da 0$ a 199$ 🡪 25€
  2. Value Bulk 🡪 da 200$ a 499$ 🡪 30€
  3. Value Plus 🡪 da 500$ a 999$ 🡪 65€
  4. Regular 🡪 da 1000$ a 1499$ 🡪 105€
  5. Express 🡪 da 1500$ a 2499$  🡪 205€
  6. Super Express 🡪 da 2500$ a 4999$ 🡪 360€
  7. Walk-Through 🡪 da 5000$ a 9999$ 🡪 695€
  8. Premium 1 🡪 da 10000$ a 24999$ 🡪 1200€

NB: Al costo di gradazione indicato va sottratto il costo di gradazione già pagato

Attraverso il nostro database, a seconda del servizio al quale hai scelto di partecipare, riceverai una comunicazione nei momenti principali della gradazione.

  • Quando riceviamo le tue carte
  • Quando le spediamo all’azienda di gradazione
  • Quando arrivano all’azienda di gradazione Quando sono state gradate
  • Quando l’azienda di gradazione ce le spedisce 
  • Ci potranno essere ulteriori comunicazioni in caso di aggiornamenti intermedi.

Si, ma solo se ci darai il tuo consenso. Se vorrai che le tue carte compaiano sul video che registriamo per ogni submission dovrai indicarlo nel modulo in fase di prenotazione.

Si, è possibile. Prima di inviarci le tue carte, contattaci per farci sapere da dove stai spedendo e valuteremo insieme come organizzare le varie spedizioni.

Grading Supplies Italia non supporta ufficialmente gli ordini composti da più persone.

Se desideri inviare carte con altre persone all’interno di un singolo ordine, ti consigliamo di non inviare doppioni perché, per il nostro server, risulteranno come all’interno di un singolo ordine e quindi avranno un unico codice.

Grading Supplies Italia non separerà il vostro pacchetto, la nostra responsabilità è quella di restituirti le carte correttamente.

Per diventare intermediari autorizzati di PSA è necessario soddisfare diversi requisiti richiesti dall’azienda ed avere esperienza e competenza nel settore.

E’ infatti necessario garantire un certo standard qualitativo, sia a livello procedurale che a livello di tutele, ai  propri clienti.

Esistono attualmente solo 4 intermediari autorizzati nell’Unione Europea e 3 in Gran Bretagna.

Gli intermediari ufficiali vengono inseriti direttamente nel portale dell’azienda di gradazione.

faq
accessori

Ci occupiamo di grading con PSA da diversi anni, prima come collezionisti ed appassionati, poi come intermediari

Conosciamo bene quali sono le esigenze sia dei nostri clienti che delle case di gradazione ed abbiamo creato la nostra linea di accessori con materiali di alta qualità per permettervi di preparare le vostre carte nel miglior modo possibile prima della gradazione

Tutti le più importanti case di grading accettano di gradare solo carte all’interno dei semirigids e tutti i middleman utilizzano i semirigids per spedire le vostre carte a queste case.

Acquistare e utilizzare i semirigids invece dei toploader ha notevoli vantaggi:

– A pari quantità il costo dei semirigids è inferiore

– A pari quantità il volume occupato dai semirigids è notevolmente inferiore rispetto a quello dei toploader

– Le carte che ci spedite dentro i semirigids sono già pronte per essere spedite a PSA e non devono essere preparate, diminuendo notevolmente il tempo per il quale devono essere maneggiate

– Ricevere le carte già pronte ci permette di velocizzare il processo di elaborazione prima di spedirle a PSA

Assolutamente si, lo scopo di Grading Supplies Italia è quello di permettere ai collezionisti di tutta Europa di usufruire dei prodotti essenziali per il grading senza doverli acquistare da paesi Extra EU e dover quindi sostenere gli oneri doganali oltre al costo del prodotto.

Il modo più semplice e sicuro per prepare le tue carte per le spedizioni con le maggiori case di grading è formato da pochi semplici passaggi:

  • inserisci le tue carte nelle nostre GSI Standard Soft Sleeves
  • inserisci le tue carte nei nostri GSI Semirigids Holder
  • blocca insieme tutte le tue carte inserite nei GSI Semirigid per rendere il blocco più robusto
  • imballa ed inseriscile ben protette nella scatola per la spedizione 

Con le nostre Sleeves e i nostri Semirigids puoi conservare e proteggere tutte le tipologie di carte collezionabili (MTG, Pokemon, Yu-Gi-Oh!, Dragonball, Digimon ecc), le carte sportive e le figurine di formato standard o fino ad un massimo di 7cm x 12cm.

Torna in alto